Caravan e Camper Granturismo

ALLA SCOPERTA DI PADOVA, CITTÀ DIPINTA, NUOVO PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Un successo enorme per l’Italia, l’inserimento di “Padova Urbs Picta” nella World Heritage List che, nella medesima seduta, ha ottenuto analogo riconoscimento anche per Montecatini Teme, riconoscimento – questo secondo – “trasnazionale” perché collegato a quello di altre 11 città termali storiche di 7 Paesi.

Per la cultura e il turismo italiano si è trattato di un doppio successo, che conferma il primato del nostro Paese come nazione con il maggior numero di siti Unesco.

Pochi giorni prima dei due nuovi riconoscimenti, l’Italia aveva evitato uno smacco planetario: la cancellazione dalla stessa lista di Venezia, causa le grandi navi che, con una decisione assunta dal governo sul filo di lana, non transiteranno più nel bacino di San Marco. Quanto questi riconoscimenti, se ben gestiti, pesino sull’attività turistica di un luogo o di un monumento lo hanno, con molta soddisfazione, sperimentato quelli delle Colline del Prosecco tra Conegliano e Valdobbiadene, da poco entrate nella Lista dell’UNESCO.

Festeggiato il solenne sigillo ottenuto da Padova, perché non andare a scoprire, o meglio riscoprire, ciò che di questa città il mondo oggi decreta come Patrimonio Universale?

Da qui questo nostro itinerario. Che, giocoforza, si dovrà, e facilmente, potrà, percorrere a piedi o in bici (ovunque noleggiabili), o anche in bus o tram, dopo aver parcheggiato il camper in una delle numerose aree attrezzate della città.

Ci attendono ben otto monumenti (chiese, palazzi,

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Caravan e Camper Granturismo

Caravan e Camper Granturismo2 min read
Notre-Dame, La Cattedrale Simbolo Di Parigi, Riapre!
Da metà febbraio, la guglia progettata da Viollet-le-Duc, liberata dalle impalcature, ha già ripreso il suo posto nel cielo di Parigi. Un segnale di rinascita che ha colpito tutti, parigini e visitatori. Parzialmente distrutta dall'incendio del 15 ap
Caravan e Camper Granturismo4 min read
Vivere E Camminare Lungo Le Rive Del Lago
La Carinzia è una regione austriaca ai confini con l’Italia dove il verde e la natura giocano un ruolo fondamentale. Arrivando in questo territorio le possibilità di vivere momenti indimenticabili, immergendosi anima e corpo nei paesaggi, sono moltep
Caravan e Camper Granturismo8 min read
Su E Giù Lungo Il Fiume
Il Mosella è un fiume lungo 561 km che nasce dal massiccio dei Vosgi in territorio francese, segna il confine tra la Germania e il Lussemburgo, diventa esclusivamente tedesco nei pressi di Trier (Treviri) e termina la sua corsa a Koblenz (Coblenza) d

Related