LE PROFEZIE DI NOSTRAD AMUS

Per scoprire i diversi aspetti della vita di Nostradamus la troupe di Freedom si è recata a Salon-de-Provence, la città nel sud della Francia che lo ha definitivamente consegnato alla storia e alla leggenda.

Proprio tra quelle mura avrebbe compiuto quei suoi fantastici viaggi mentali attraverso il tempo che gli avrebbero permesso di scrivere Le Profezie, quel libro contenente centinaia di previsioni che ancora oggi fanno rabbrividire.
LE VISIONARIE CENTURIE
Nostradamus venne a stabilirsi in un palazzetto di quello che oggi è il centro storico della cittadina francese quando aveva 44 anni e vi abitò fino alla sua morte, avvenuta il 2 luglio del 1566. Proprio tra quelle mura avrebbe compiuto quei suoi fantastici viaggi mentali attraverso il tempo che gli avrebbero permesso di scrivere nel 1555 Le Pro fezie, un libro contenente centinaia di pronostici che ancora oggi fanno rabbrividire.
Si tratta di mille previsioni per mille quartine scritte in rima. Versi in cui si intrecciano, senza un ordine preciso, le vicende di re, imperi e condottieri dai suoi tempi fino all’anno 3797, ma anche terribili catastrofi, incendi e grandi guerre. Le quartine, raccolte in gruppi di 100, detti Centurie, sono scritte in un linguaggio ambiguo e difficile da decifrare; sono piene di anagrammi e metafore esoteriche che hanno fatto letteralmente impazzire chiunque abbia provato a interpretarle.
You’re reading a preview, subscribe to read more.
Start your free 30 days