LAPIRAMIDE DI BOMARZO

Questa struttura era conosciuta da molto tempo dalle persone del posto come “il sasso con le scale” o “il sasso del predicatore”.

Siamo alla ricerca di qualcosa di eccezionale: una piramide. E la cosa sorprendente è che non siamo in Egitto o in Messico ma nella zona settentrionale del Lazio, nel territorio conosciuto come la “Tuscia Viterbese”. Una piramide da queste parti? Sembra veramente un fatto sorprendente, un unicum nella storia, ma di cosa si tratta esattamente?
Questa struttura era conosciuta da molto tempo dalle persone del posto come “il sasso con le scale” o “il sasso del predicatore” ma la fitta vegetazione che la ricopriva la rendeva praticamente invisibile. La presenza di una piramide sembrava appartenere più alla leggenda che alla realtà, ma quando nel 2008 è stata ripulita dalla terra e dalle piante tutto è cambiato. È veramente una struttura piramidale? Chi può averla costruita e soprattutto a cosa poteva servire? Tante domande siamo subito partiti per quest’altra avventura. Il sito non è facilmente raggiungibile dalla strada per cui ci siamo dovuti inoltrare nella boscaglia.
You’re reading a preview, subscribe to read more.
Start your free 30 days