The Conversation BILL GATES

PANDEMIA VS PROGRESSO
Fin dal 2017, la Bill & Melinda Gates Foundation pubblica un rapporto annuale, chiamato Goalkeepers Report, su come sta andando la lotta contro la povertà globale e le malattie. Nell’ultima pubblicazione avete iniziato con parole che credo non abbiate mai pronunciato prima: “Il progresso si è fermato”.
“L’atteggiamento delle persone verso mascherine e vaccini determinerà la velocità con cui metteremo fine a questa pandemia”
Sì, le Nazioni Unite hanno fissato degli obiettivi per l’umanità, che riguardano tutti bisogni basilari come l’eliminazione della povertà estrema e l’accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria. Per questo, ha creato una cornice che noi usiamo per produrre il report ogni anno, provando a mettere in evidenza i Paesi che stanno facendo bene, che chiamiamo esemplari, e che possono ispirare tutti gli altri ad adottare le stesse pratiche. La gradualità del progresso non lo rende immediatamente visibile: dal 2000 ad oggi, ad esempio, abbiamo tagliato la mortalità infantile della metà ma il progresso è per lo più invisibile alle persone. Il report di quest’anno, comunque, va contromano rispetto ai precedenti. A causa degli effetti diretti della pandemia, in termini di morti causate, Quindi il punto ora è far finire questa pandemia: dobbiamo lavorare per recuperare e tornare a dove eravamo all’inizio del 2020 su fronti come la vaccinazione e l’istruzione, in modo da riprendere una traiettoria positiva.
You’re reading a preview, subscribe to read more.
Start your free 30 days