Gelati e sorbetti con e senza gelatiera

CON GELATIERA
Gelato cremoso al mango sullo stecco
INGREDIENTI PER 8 PEZZI
POLPA DI MANGO 500 g
LATTE FRESCO INTERO 350 ml
PANNA FRESCA 150 ml
ZUCCHERO 200 g

SUCCO DI LIMONE MANGO PER DECORARE


8 Persone

Difficoltà facile

Preparazione 20 MIN

Cottura 5 minuti

Costo basso
1 VERSATE in una casseruola il latte e la panna. Unite lo zucchero, mescolate e portate a ebollizione a fiamma bassa. Fate raffreddare e mettete in frigorifero.
2 PULITE intanto i mango, ricavate la polpa e frullatela con un cucchiaino di succo di limone, poi incorporate il frullato al mix di latte preparato, mescolando bene. Mettete il composto in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 3 ore.
3 TRASFERITE il composto freddo nella gelatiera e azionate facendo mantecare per circa 30 minuti, finché il gelato diventa soffice e cremoso. Versatelo negli stampini con lo stecco oppure in un contenitore ermetico e lasciatelo riposare nel freezer per 2-3 ore. Servitelo decorando con foglioline di menta e cubetti di mango.
FACILE DA FARE E SQUISITO DA GUSTARE
Il gelato fatto in casa ha il vantaggio degli ingredenti genuini, senza conservanti né anticongelanti, per questo usate sempre latte e uova freschissimi e consumatelo entro 1-2 giorni dalla preparazione. Anche con la gelatiera, i sapori si amalgamano meglio se il gelato riposa per 2-3 ore in freezer prima di essere gustato. Versatelo sempre in contenitori e stampini raffreddati in freezer. Per sformare, immergete per un istante la base dello stampo in acqua calda, coprite con un piatto e capovolgete.
Trucchi e idee fai da te
AVETE IN CASA della frutta molto matura? Utilizzatela per un facilissimo preparato ghiacciato, una specie di gelato casalingo, goloso e quasi istantaneo. Tagliatela a pezzetti, metteteli in sacchetti gelo e trasferiteli in freezer per 3-4 ore. Disponeteli nel frullatore, unite yogurt denso o panna o latte condensato per circa il suo stesso peso, dolcificate con poco miele o zucchero a velo e frullate rapidamente, poi rafreddate ancora per un paio d’ore. Per rendere più cremose le basi ghiacciate, basta aggiungere 1 banana, ANCORA PIÙ GOLOSE LE CREME aggiungendo qualche cucchiaio di rum o di vov (il liquore all’uovo), che servono anche da anticongelante, oppure estratto di vaniglia, crema
You’re reading a preview, subscribe to read more.
Start your free 30 days